Spaghetti Hacker by Andrea Monti & Stefano Chiccarelli

Spaghetti Hacker by Andrea Monti & Stefano Chiccarelli

autore:Andrea Monti & Stefano Chiccarelli [Monti, Andrea & Chiccarelli, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Scienze sociali, Saggistica, Informatica
editore: Monti&Ambrosini
pubblicato: 2012-06-25T22:00:00+00:00


5 – 1995-1996: Gli hacker e il libero mercato.

Guardia e ladri in Rete

Il 1994 è l’anno di Linus Torvalds e mentre MC-Link, Galactica BBS e Agorà Telematica si spartivano gran parte dei fischi prodotti dai pochi modem nazionali, due distinte scuole di pensiero stavano affinando esperienze pensando al futuro della internet .it:

la prima con un’anima spiccatamente tecnica, in massima parte costituita da eminenti personaggi formatisi in vari ambiti universitari (un’esperienza internet nei campus statunitensi fa spesso parte del loro vissuto giovanile). Usano la costituenda rete universitaria (primo nodo Internet presso il CNUCE di Pisa nel 1986) e fondano nel 1989 la I2U, associazione tra gli utenti UNIX, che nel 1994 con il nome di Iunet SpA in joint venture con Olivetti Telemedia per prima in Italia commercializzerà internet ai privati. Tra i protagonisti di questa scuola, in cui non è affatto facile entrare, ricordiamo, uno fra molti, il prof. Giuseppe Marino detto Joy, che dopo una brevissima esperienza in Iunet passerà ai vertici della Itnet SpA, divenendo l’anno successivo il primo presidente della Ass. Italiana Internet Provider.

la seconda di tipo commerciale, della quale fanno parte uomini con esperienze maturate negli anni precedenti intorno al business Videotel—Itapac, nell’editoria o nelle funzioni marketing di grandi aziende. Per loro la competenza è un difetto, conoscere i limiti dei loro sistemi gli impedirebbe di vendere quello che il loro cliente vuole acquistare, di qualunque cosa si tratti. Ricordiamo tra questi Sergio Mello Grand con Italia On Line altra azienda del gruppo Olivetti, l’editore cagliaritano Nicola Grauso con Video On Line, che affida da subito il marketing del suo faraonico progetto alla Diakron di Gianni Pilo che dalla sede milanese di Viale Isonzo 25 inizierà a inviare mail e a raccogliere dati. (Non vogliamo dare credito ad alcun sospetto pertanto ignoreremo che Viale Isonzo 25 è anche l’indirizzo della sede di Forza Italia).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.